Buongiorno a tutti!!!

Le CognaTHE’ stanno tornando a pieno ritmo! Le ferie estive ormai sono un lontano ricordo anche se sono servite a ricaricarci e riposarci!

E adesso siamo pronte a tornare a lavorare al nostro blog!!!

Oggi è proprio la giornata giusto per ri-iniziare con thè e tisane! Oggi infatti a Firenze è una giornata di pioggia e così si prospetta per tutto il giorno! Proprio per questo vi lasciamo una nostra nuova recensione di un ottimo thè dal sapore delicato e meraviglioso! Stiamo parlando del  thè bianco PETER’S TeaHouse Peonia Bianca!

IMG-20170529-WA0007

La pianta del thè bianco, è la stessa dei thè neri e dei thè verdi, appunto la Camellia sinensis, però per realizzare i thè bianchi vengono prese le gemme e le prime foglie, e le lavorazioni a cui vengono sottoposte sono davvero minime. Questo lo rende davvero un thè ricercato e particolare.

Abbiamo preparato una scheda dedicata al thè bianco nella pagina della recensione che trovate cliccando qui!

Una piccola curiosità: nel libro “Il canone del tè”, Lu Yu considera thè bianco quello con le foglie totalmente bianche, quindi albine. Oggi invece si considera thè bianco quello con la racconta di gemme e prime foglie e poca lavorazione!

Thè bianco PETER’S TeaHouse Peonia Bianca

Questo thè bianco, come quelli che si rispettano, ha delle foglie intere, assolutamente non spezzettate  e non arrotolate.

L’odore del thè quando si apre il barattolo è molto delicato di campo. Un profumo di foglie, ma non erbaceo come il thè verde.

Il thè bianco Peonia bianca deriva da coltivazione biologica cinese. E’ un thè bianco puro, quindi nè aromatizzato nè con aggiunta di altri ingredienti. E’ un thè di alta qualità che si prepara con acqua a 70 gradi e tempi di infusione dai 2 ai 5 minuti in base all’intensita del gusto che si vuole ottenere. E’ importante non superare i 5 minuti perchè il thè bianco potrebbe diventare amaro e poco gustoso.

Scoprite il colore, il sapore e i voti di questo thè nella  scheda dedicata!!! Cliccate qui per la recensione del thè bianco Peonia Bianca di PETER’S TeaHouse.

Abbinamento con un dolce!

I thè bianchi non sono facili da abbinare ai dolci, in quanto ci vuole dolci delicati da non sovrastare il gusto e le mille facce di questo thè. Noi consigliamo di abbinarlo ad un thè alla crema di latte, che vi abbiamo già presentato in un’occasione precedente. Cliccate qui per leggere gli ingredienti e la ricetta di questa crostata con la crema di latte.

Vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali Social! Ci trovate attive su Facebook e su Instagram!!!

IMG-20170910-WA0000

 

Vi auguriamo una buona domenica a tutti….e a presto!!!!

Fede&Giulia