Buongiorno a tutti dalle CognaTHE! Oggi vi presentiamo la ricetta della torta della nonna, per realizzare anche voi nelle vostre cucine questa torta davvero deliziosa!

La ricetta della torta della nonna SOCIAL 24 FEBBRAIO

Ricetta della torta della nonna: un classico fiorentino e le sue origini!

bty

bty

La torta della nonna è un classico della cucina Fiorentina e aretina… si può considerare quindi un classico dolce toscano!
Pasta frolla, crema pasticcera e pinoli… sono questi gli ingredienti principali della torta della nonna!
La torta della nonna sembra essere nato per una scommessa. Il cuoco Guido Samorini creo questo dolce per accontentare i clienti del suo ristorante San Lorenzo a Firenze dato che i clienti chiedevano dolci nuovi e diversi!
In realtà già Pellegrino Artusi conosceva e presenta questo dolce come “…trovai il dolce ai pinoli e alla crema pasticciera un pasticcio gradevole, una frolla povera…

La ricetta della torta della nonna: la ricetta delle CognaTHE’

Federica ha realizzato questo dolce per la festa baby shower organizzata per Giulia e la piccola Margherita! Ecco infatti il motivo delle decorazioni a tema neonato di questa torta della nonna! Chiramente voi potrete personalizzare il dolce come preferite!
20180114_221329
Nelle prossime settimane, promesso, vi daremo altri dettagli di questa festa … attendete ancora un po’ 🙂
A questo punto non ci resta che lasciarvi la nostra ricetta per realizzare anche voi questo buonissimo dolce, ne vale sicuramente la pena!
Una variante famosa di questo dolce è la torta del nonno che presenta una crema al cioccolato al posto della crema pasticcera e le mandorle al posto dei pinoli! 

La ricetta della torta della nonna: abbinamento con NarraTE’

bty

Essendo la torta della nonna un dolce fiorentino, abbiamo unito questo dolce insieme al Narra-tè dedicato a Firenze, un thè unito ad un piccolo librino dedicato a varie città e personaggi è davvero molto carina e rende il tempo di attesa dell’infusione del thè molto più veloce e piacevole.
Un saluto in dolcezza e buon sabato!
Fede&Giulia