Ciao a tutti! E’ passata una settimana da quando abbiamo organizzato una degustazione di tè a casa per festeggiare il 3 anno del nostro blog!

Era diverso tempo che volevamo riproporre una formula già sperimentata qualche anno fa: abbiamo inviato i nostri amici per un tè domenicale, e abbiamo preparato dolci e dolcetti, anzi tanti dolci e dolcetti.

E’ stata una bella domenica pomeriggio, facendo chiacchere e raccontandoci le ultime novità! Eccoci nella foto copertina di questo post, tutti insieme! Anzi, purtroppo in questa foto manca Alessandro (che si è unito a noi poco dopo) e assenti per “cause di forza maggiore” Daniele, Arianna, Simone e la piccola Greta.

Iniziamo a raccontarvi che cosa abbiamo preparato per questa degustazione di tè a casa, da cui potete prendere anche qualche spunto per organizzare un tè pomeridiano con delle amiche.

Ecco tutta la tavola dei dolci:

Degustazione di tè a casa, tè, the, tea, tisana, infusi, infusione, cognahe, cognathe blog, blog, ricette, dolci, biscotti, infusi, tè nero, tè verde, tè rooibos, NarraTE'

Degustazione di tè a casa: un tè per aspettare gli ospiti

Il primo tè che abbiamo preparato e che abbiamo servito, in attesa di tutti gli ospiti, è stato il Tè nero China Keemun, di PETER’S TeaHouse. Questo tè era stato scelto da Federica e Luca come segnaposto di un tavolo al loro matrimonio. Se volete scoprire dettagli di come organizzare un matrimonio a tema tè, cliccate qui!

Questo tè nero, cinese, è incluso tra i primi 5 tè più pregiati al mondo, un tè nero dal gusto deciso, che si fa gustare, si fa apprezzare.

Degustazione di tè a casa, tè, the, tea, tisana, infusi, infusione, cognahe, cognathe blog, blog, ricette, dolci, biscotti, infusi, tè nero, tè Tè nero China Keemun, tè nero, tè nero cinese, tè cinese, PETER'S TeaHouse

Una curiosità, è anche chiamato tè dell’orchidea, perchè il suo profumo richiama il fiore, e ha un colore tendente al rosso.

Questo tè ha apprezzato fin da subito commenti positivi!

Abbiamo deciso di abbinare questo tè a dei dolcetti a base di cioccolato: dei baci di dama con crema alla nocciola, e dei piccoli “biscotti” brownies.

Degustazione di tè a casa: “Tè nero Earl Grey” come secondo tè

Come secondo te, abbiamo presentato sempre un tè nero, un Earl Grey che abbiamo preso al negozio di Firenze BouTEAque!

Tutti conosciamo il famosissimo tè nero al bergamotto, ormai anche i nostri amici lo avevano assaggiato almeno una volta. E subito alcuni hanno dichiarato di non essere amanti di questo tipo di tè. Abbiamo fatto l’infusione e servito le tazze di tè. E tutti subito sono rimasti molto entusiasti! Un tè davvero ben riuscito, un mix tra il tè e il bergamotto che non fa prevalere questo ultimo, e che lascia un sapore in bocca davvero piacevole.

Abbiamo deciso di unire questo tè molto delicato, ad una torta invece carica, ma al tempo stesso decisa e molto molto cioccolatosa: la torta oreo!

Degustazione di tè a casa, tè, the, tea, tisana, infusi, infusione, cognahe, cognathe blog, blog, ricette, dolci, biscotti, infusi, tè nero, tè earl grey, earl grey, bouTEAque, torta con oreo, oreo, dolce con oreo, dolce oreo, torta oreo

Riportiamo uno dei commenti migliori “Questa torta può mettere solo di buono umore” . Oreo e cioccolato ovunque in questo dolce, davvero ben riuscito a Federica! E’ stato un inizio di degustazione alla grandissima!

Degustazione di tè a casa: Tè viola puro

Degustazione di tè a casa, tè, the, tea, tisana, infusi, infusione, cognahe, cognathe blog, blog, ricette, dolci, biscotti, infusi, tè viola, mini carrot cake, dolci con carote

Come terzo tè della degustazione di tè a casa, abbiamo fatto scoprire ai nostri amici il Tè viola. Noi abbiamo scoperto questo tè al Festival del tè a Bologna. Un tè che viene dal Kenya e che deve il colore viola delle foglie raccolte a le caratteristiche di quel territorio, inoltre la raccolta viene fatta in anticipo in modo che il tè non diventi verde.

Questo tè ha suscitato un enorme curiosità iniziale, però poi ha deluso un po’ le aspettative dei nostri amici, in quanto essendo la versione del tè viola puro era meno deciso e meno forte come gusto, specialmente rispetto ai primi due tè. E’ comunque un tè molto delicato e semplice e puro, che ha delle potenzialità davvero eccezionali.

Se a questo tè aggiungiamo delle gocce di limone, il tè assume un gusto più deciso, e questa versione è piaciuta molto! Da notare come con il limone il colore di questo tè diventa decisamente più rosa, ecco la differenza, senza limone a sinistra, con a destra:

Degustazione di tè a casa, tè, the, tea, tisana, infusi, infusione, cognahe, cognathe blog, blog, ricette, dolci, biscotti, infusi, tè viola, mini carrot cake, dolci con carote

L’abbinamento con il dolce è stato accostarlo ai mini carrot cake, dei piccoli dolcetti fatti da Federica con carote e una decorazione a base di philadephia che erano a dir poco eccezionali, delicati e gustosi insieme!

Degustazione di tè a casa, tè, the, tea, tisana, infusi, infusione, cognahe, cognathe blog, blog, ricette, dolci, biscotti, infusi, tè viola, mini carrot cake, dolci con carote

Ed ecco il dettaglio delle decorazioni:

Degustazione di tè a casa, tè, the, tea, tisana, infusi, infusione, cognahe, cognathe blog, blog, ricette, dolci, biscotti, infusi, tè viola, mini carrot cake, dolci con carote

Degustazione di tè a casa: Tè verde Souvenier de Printemps

Dopo due tè neri, e l’esperimento del tè viola, non poteva mancare un tè verde! E anche per questo tè siamo andati a riprendere i tè che Federica e Luca hanno scelto come nome dei tavoli. Questo tè era quello del tavolo di Chiara, Lorenzo, Arianna e Simone e altri ragazzi!

Il tè verde Souvenier de Printemps è un tè verde di PETER’S TeaHouse, sempre cinese. In aggiunta al tè sono presenti dei pezzi di fragola e vaniglia.

Degustazione di tè a casa, tè, the, tea, tisana, infusi, infusione, cognahe, cognathe blog, blog, ricette, dolci, biscotti, infusi, tè verde, PETER'S TeaHouse, Souvenier de Printemps

Il gusto è leggermente più dolce e meno marino rispetto ai tè verdi, e questo chiaramente dipende dall’aggiunta della fragola e della vaniglia, il colore molto intenso.

Abbiamo deciso di proporre questo tè insieme a dei taralli al Pistacchio, taralli che sono stati presi in Salento, al Forno Cesari di Martano! Quest’estate infatti Giulia è stata in Puglia, e come sempre ha portato una grandissima scorta di taralli salati. Quest’anno ha deciso di provare anche dei taralli dolci, e in effetti, come suggerito dalla fornaia, un tarallo dolce ne tira davvero un altro, e un altro ancora….

Degustazione di tè a casa, tè, the, tea, tisana, infusi, infusione, cognahe, cognathe blog, blog, ricette, dolci, biscotti, infusi, tè verde, PETER'S TeaHouse, Souvenier de Printemps

Abbiamo scelto di fare un accostamento di colore, e quindi abbiamo unito questi taralli al pistacchio davvero gustosi allìunico tè verde presente in degustazione! E anche questa accoppiata ha avuto un gradissimo successo!

Degustazione di tè a casa: Love Fruit Infusion

Dopo diversi tè,  di varie tipologie, siamo passati ad un infuso, e abbiamo proposto l’infuso Love Fruit Infusion di TeaSoul, anche questo scoperto all’ultima edizione del Festival del Tè di Bologna. In questa tisana ci sono molte componenti “acide”, lamponi, ribes, mela, more… un infuso davvero rosso (anche nel colore dell’infuso), con note acide molto intense, ma che rendono molto gustoso l’infuso, specie per gli amanti di queste tipologie di tisane.

Cognathe, degustazione con cognathe, degustazione di tè, tea, tè, infusi, tisane, ricette, dolci, cheesecake, macaroons, crostata, brownies, matcha, biscotti

Abbiamo abbinato questo infuso ad una crostata con ganache ai lamponi, che richiama il gusto prevalente dei frutti di montagna dell’infuso.

Degustazione di tè a casa: Infuso al cioccolato

Degustazione di tè a casa, tè, the, tea, tisana, infusi, infusione, cognahe, cognathe blog, blog, ricette, dolci, biscotti, infusi, infuso al cioccolato, fave di cacao, bouTEAque

A questo punto, dopo tanti dolci e tanti tè è venuto il momento del dolce di compleanno, un cheesecake cotto, dove sopra abbiamo fatto stampare una cialda per dolci! La cialda ci ricordava che si stava festeggiando i 3 anni del blog! Il compleanno ufficiale è tra qualche giorno, ma abbiamo anticipato per questioni logistiche!

Insieme a questo dolce abbiamo realizzato un infuso al cioccolato, scaldando l’acqua e poi lasciando in infusione circa 7 minuti delle fave di cacao che abbiamo preso sempre da BouTEAque.

Degustazione di tè a casa, tè, the, tea, tisana, infusi, infusione, cognahe, cognathe blog, blog, ricette, dolci, biscotti, infusi, tè nero, tè earl grey, earl grey, bouTEAque, torta con oreo, oreo, dolce con oreo, dolce oreo, torta oreo

In questo caso le aspettative erano minori perchè i nostri amici non credevano che mettendo solamente delle fave di cacao si potesse ottenere un ottimo infuso. Inoltre, essendo il cheesecake un dolce completo anche con il gusto, in quanto sopra si poteva scegliere se mettere cioccolato o marmellata di more, un infuso più delicato e semplice ha resto questo mix molto interessante.

NarraTE’ con un tè rooibos

Degustazione di tè a casa, tè, the, tea, tisana, infusi, infusione, cognahe, cognathe blog, blog, ricette, dolci, biscotti, infusi, NarraTE', la lettura ha scoperto l'acqua calda, tè rooibos, rooibos, lettura nel tempo di infusione, limone, girasole

Ed ecco un momento particolare, ci siamo messi tutti a sedere, abbiamo versato l’acqua nella teiera, ed abbiamo aperto una bustina… e nel tempo dell’infusione abbiamo letto una storia, quella dei NarraTE’! I nostri amici non avevano scoperto ancora questo prodotto e quindi sono rimasti meravigliati davanti a questa idea molto particolare e molto carina! Abbiamo letto la storia “La bambina al buio” di Roberto Piumini.

Degustazione di tè a casa, tè, the, tea, tisana, infusi, infusione, cognahe, cognathe blog, blog, ricette, dolci, biscotti, infusi, NarraTE', la lettura ha scoperto l'acqua calda, tè rooibos, rooibos, lettura nel tempo di infusione, limone, girasole

Questo NarraTE’ contiene un tè rooibos, che è un tè rosso deteinato, con petali di girasoli, scorza di limone e anice stellato. Un gusto delicato, il limone si sente ma è attenuato dal girasole e dal gusto del tè molto caratteristico del rooibos. Il racconto dura 5 minuti che è il tempo di infusione del tè rooibos.

Abbiamo gustato questo NarraTE’ con un bicchierino con due creme: una parte al limone (come richiamo al tè) e una parte al pistacchio. La presentazione delle creme era molto casareccia e alla vista sembra non invitante, ma quello che conta è il gusto, e quello era buono!

Eccoci mentre leggiamo la storia del NarraTE’:

Degustazione di tè a casa, tè, the, tea, tisana, infusi, infusione, cognahe, cognathe blog, blog, ricette, dolci, biscotti, infusi, NarraTE', la lettura ha scoperto l'acqua calda, tè rooibos, rooibos, lettura nel tempo di infusione, limone, girasole

Degustazione di tè a casa: Cocktail al tè Twini Rosè

Degustazione di tè a casa, tè, the, tea, tisana, infusi, infusione, cognahe, cognathe blog, blog, ricette, dolci, biscotti, infusi

Alla fine, dopo tanti e tanti e tanti dolci, abbiamo deciso di ordinare delle pizze, per mettere in bocca qualcosa di salato 🙂 e nell’attesa delle pizze abbiamo preparato un cocktail per aperitivo…chiaramente a base di tè! Gli ingredienti per questo cocktail sono Martini Rosato e tè nero Pure Ceylon della Twinings. In aggiunta del succo di arancia! Federica aveva preparato il tè la mattina, e messo in frigo, così era pronto e bello fresco, per essere unito agli altri ingredienti. Un cocktail particolare, ma gustoso. ci è piaciuto sicuramente! E’ un aperitivo diverso che si può proporre quando si hanno invitati  a cena.

Degustazione di tè a casa, tè, the, tea, tisana, infusi, infusione, cognahe, cognathe blog, blog, ricette, dolci, biscotti, infusi, aperitivo a base di tè, twinigs, pure ceylon tea, cockatil con tè

 

Degustazione di tè a casa: Vin Brulè

E a fine cena, ci siamo gustati un Vin Brulè insieme ad un ottimo strudel, realizzato dalla mamma di Giulia!

Il Vin Brulè è  stato realizzato mettende in infusione delle bustine di aromi per Vin Brulè della VIROPA, però complice un po’ la stanchezza di tutta la giornata, ammettiamo che non ci siamo ben impegnate nella realizzazione del vin brulè e quindi la riuscita non è stata ottima! Ci siamo riproposte di riprovare e di farlo con più attenzione 🙂

Degustazione di tè a casa, tè, the, tea, tisana, infusi, infusione, cognahe, cognathe blog, blog, ricette, dolci, biscotti, infusi, tè viola, mini carrot cake, dolci con carote, vin burlè, viropa, aromi vin brulè

Ci siamo però rifatti con il dolce, che era venuto molto buono:

Degustazione di tè a casa, tè, the, tea, tisana, infusi, infusione, cognahe, cognathe blog, blog, ricette, dolci, biscotti, infusi, tè viola, mini carrot cake, dolci con carote, vin burlè, viropa, aromi vin brulè

 

Ed eccoci alla fine del nostro racconto, speriamo di avervi dato tante idee! Per la ricette di tutti i dolci, e una recensione nel dettaglio di tutti i tè, continuate a seguirci, perchè vi sveleremo tutto!!!

Per finire vi lasciamo con un video di Margherita, anche lei si è gustata un ottimo tè……. con i duplo!

Un abbraccio in dolcezza,

Fede&Giulia