Ciao a tutti!
Iniziamo oggi, e continueremo per tutto il mese di Febbraio, con foto di dolci e di torte di compleanno! Inoltre non mancheranno in questo post, delle curiosità sulla schiacciata alla fiorentina!
Febbraio il mese di nascita di noi CognaTHE’, il 16 Giulia, il 29 Federica! Questo 2020 inoltre è bisestile, quindi anche Federica riuscirà a festeggiare durante il suo giorno ufficiale il suo compleanno!!!!!!
Ma oltre ai nostri due compleanni, si è aggiunto da 2 anni, anche quello della piccola Margherita, che è nata il 3 Febbraio 2018!
E da ieri sono partiti i festeggiamenti, che continueranno per tutto il prossimo weekend!
Ecco qui la torta di ieri di Margherita, una schiacciata alla fiorentina della pasticceria Dolce Morso di Firenze:
curiosità sulla schiacciata alla fiorentina, pasticceria dolce morso firenze, cognathè. tè, tisane, infusi
La schiacciata è un tipico dolce fiorentino, del periodo di carnevale. Si trova infatti solo durante questo periodo nelle pasticcerie fiorentine!
La schiacciata della pasticceria Dolce Morso è molto bassa (come la tradizione richiede), soffice ma con un impasto gustoso e ricco!
La tradizione infatti vuole che la schiacciata alla fiorentina non superi i 3cm, in quanto deve richiamare una schiacciata e non un dolce lievitato.
Tipico il giglio in cioccolata, e il giglio di Dolce Morso è davvero particolare e molto grande, diverso dal classico giglio che in genere viene messo in posizione centrale rispetto alla torta.
Curiosità sulla schiacciata alla fiorentina
Questa torta fu menzionata da Pellegrino Artusi nel suo libro “La Scienza in cucina e l’Arte del mangiar bene”. Lo descrisse come una “Stiacciata unta“.
In effetti l’ingrediente chiave della schiacciata alla fiorentina dovrebbe essere lo strutto.
Come abbiamo detto la schiacciata non dovrebbe superare i 3cm di altezza, nonostante la presenza del lievito
Fare a casa la schiacciata alla fiorentina è molto difficile! Si può tentare di replicare e di fare un qualcosa di simile, sicuramente ne verrà fuori un ottimo dolce da colazione, ma spesso è molto difficile ricreare il sapore e il gusto autentico della schiacciata che si trova in pasticceria.
Tra i fiorentini inoltre si parla spesso di qual è la schiacciata alla fiorentina migliore. Ognuno ha la sua pasticceria preferita, e quella invece dove si va per prendere appunto la schiacciata nel periodo di carnevale!
Ecco il link per la ricetta della schiacciata alla fiorentina, sicuramente questa ricetta è una delle migliori che abbiamo provato e che vi consigliamo se volete provare a fare anche voi a casa questo dolce!
A presto…seguiteci perchè vi faremo scoprire la meravigliosa torta che Federica (la tia) sta preparando per Margherita!
un abbraccio in dolcezza
Fede&Giulia