Buongiorno a tutti dalle CognaTHE’!

Piano piano stiamo ripartendo con il lavoro, con qualche camminata e con qualche lontano sprazzo di “normalità”.  La VERA normalità purtroppo ancora è molto lontana…ma dobbiamo vincere questa battaglia!

Oggi vi presentiamo il tè rosso presente nella scatola TeaTips di dicembre.

tè rosso cinese, cognaTHE', TeaTips, scatola del tè, tè rosso

Vi avevamo presentato la scatola TeaTips in questo articolo 

L’idea della scatola TeaTips è di Elisa, appassionata di tè  che ha iniziato a condividere la sua passione prima con le persone a lei vicine e poi con chiunque volesse provare! Da questa idea è arrivato il progetto TeaTips! È possibile acquistare una singola scatola oppure fare un abbonamento. Ogni scatola contiene 3 tè in foglia dedicati a quel mese, per un totale di 75g di tè! Se siete interessati a comprare anche voi la vostra scatola, visitate il sito dedicato: cliccate qui per acquistare anche voi la scatola TEATIPS!

Il tè rosso ha il nome di Jin Hou Golden Monkey e proviene dalla Cina.

I tè rossi sono sempre dei tè ossidati, ma chiaramente molto meno rispetto ai tè neri. Per questo il tè risulta più delicato.

Chiaramente il sapore ha delle note che ricordano i tè affumicati e più amari ma il tutto è smorzato e più leggero. Infatti all’assaggio oltre a queste note, il sapore che rimane in bocca tende comunque al dolce, e ricorda il cacao.

Come si può vedere le foglie sono arricciate, e il colore tende anche al marrone e al dorato (da qui il nome…):

tè rosso cinese, cognaTHE', TeaTips, scatola del tè, tè rosso

Noi ci siamo gustate questo tè di mattina insieme a delle buonissime brioches della pasticceria di Firenze Dolce Morso che dalla settimana scorsa ha iniziato a consegnare a domicilio gli ordini fatti dai clienti. Noi abbiamo gustato questo tè insieme al saccottino al cioccolato e questo abbinamento ci ha particolarmente colpito:

tè rosso cinese, cognaTHE', TeaTips, scatola del tè, tè rosso

Per le sue note comunque il tè è indicato anche nel pomeriggio con una merenda salata.

Buona giornata in dolcezza

Fede&Giulia