Abbiamo scoperto questo the grazie alla nostra parente irlandese, AnneMarie, che vive a Londra. Durante un nostro viaggio in terra inglese, ci ha dato due ottimi suggerimenti.

Innanzitutto, ci ha fatto conoscere un magazzino magnifico ed elegante, un posto magico per tutti grazie alla bellezza dei prodotti e dell’edificio stesso, ma in special modo per gli amanti del the: il Fortnum&Mason. È un posto dove è possibile trovare tanti alimenti di qualità in campo culinario, tra cui tantissimi gusti di the e varie etichette di vini, ma anche tantissimi altri prodotti, dai vestiti, agli accessori, all’arredamento. Fortnum&Mason inoltre è il fornitore ufficiale della Casa Reale inglese, infatti è possibile acquistare delle miscele particolari create in onore degli eventi reali, come ad esempio quella dedicata al matrimonio tra William e Kate.

Seconda scoperta: il the irlandese, il loro breakfast the, è ancora più forte, nero e amaro di quello inglese. Un vero must per gli amanti del the nero. Già il the nero inglese è qualcosa di molto diverso dal nostro italiano (ne parleremo a breve in
altre recensioni)…Quello irlandese ancora di più.

E visitando il Fortnum&Mason abbiamo scoperto il loro the irlandese, “Irish Breakfast”, del quale ci siamo letteralmente innamorate.

Thè nero irish breakfast Fortnum&Mason

Questo thè è un thè nero nel vero senso della parola: appena immergiamo la bustina, l’acqua diventa subito scura visto il colore intenso di questo tipo di thè.

Il sapore è amarognolo, sicuramente non dolce e non stucchevole.

È un thè che si abbina ad ogni occasione, dalla colazione, alla merenda, a un dopo pasto, in quanto non altera il sapore dei dolci o dei biscotti di accompagnamento.

Magari essendo così forte, è consigliato non berlo la sera dopo cena, soprattutto per chi non vuole evitare la teina.

Per gli amanti dei gusti più dolci, è possibile aggiungere 2-3 cucchiaini di zucchero; a noi invece piace con l’aggiunta di limone…vi consigliamo infatti di provarlo in questo modo!

Questa volta, abbiamo decido di accompagnarlo con dei dolcetti molto zuccherini…Clicca qui per la ricetta.

In questi modo i due sapori si contrastano molto bene: da una parte la forte dolcezza dei dolcetti e dall’altra il sapore più forte e deciso del thè.

 

Un vero the nero, con la N maiuscola. Per gli amanti del the nero da provare assolutamente perché ha tutte le caratteristiche per entrarvi nel cuore e rimanerci.

Ecco la nostra scheda:

Thè Irish Breakfast – Fortnum&Mason


Marca: Fortnum&Mason
Confezione: bustina monodose
Tempo di infusione:2-3 minuti
Colore: nero molto intenso
Tipo di thè: Irish Breakfast


I voti di Giulia:

Colore: 5/5 (1=poco intenso 5=intenso)
Gusto: 5/5
Dolcezza del gusto: 1/5 (1=per niente dolce 5=dolce)
Forza del gusto: 5/5 (1= per niente amaro 5=amaro)
Voto generale: 5/5
Note: da amante del the nero, questo è uno dei migliori, forte e intenso.


I voti di Federica:

Colore: 5/5 (1=bianco 5=nero)
Gusto: 3/5
Dolcezza: 1/5 (1=per niente dolce 5=dolce)
Forza del gusto: 4/5 (1= per niente amaro 5=amaro)
Voto generale: 4/5


Di seguito il link alla pagina di Fortnum&Mason di questo the:

https://www.fortnumandmason.com/products/irish-breakfast-25-tea-bags?taxon_id=101

 

Quando avrete modo provate questo thè, e se capitate a Londra andate a visitare Fortnum&Mason!
Buon thè in dolcezza,
Fede&Giulia