Il thè rooibos come detto altre volte è un thè che non contiene teina, e oggi vi presentiamo un rooibos cacao vaniglia e caffè.

In questo caso troviamo questo thè unito al cacao vaniglia e chicchi di caffè. Tenendo in infusione pochi minuti i chicchi di caffè non rilasciano più di tanta caffeina.

La miscela asciutta è armoniosa e con foglie sottile e lineari. L’odore prevalente è il cacao che ad odore sovrasta gli altri.

Rooibos cacao vaniglia e caffè erboristeria naturalmente firenze CognaTHE'

Dopo l’infusione al gusto il thè non è denso ma abbastanza fluido anche se il.colore è mplto.intebso e non chisro. L’odore prevalente è sempre il cacao ma all’assaggio tutto cambia. Il cacao non si fa molto sentire e per questo il thè non è stucchevole. I sapori principali sono la vaniglia e delle note di caffè che rimangono nel sapore in bocca dopo aver assaggiato il thè infuso.

Rooibos cacao vaniglia e caffè erboristeria naturalmente firenze CognaTHE'

Vi consigliamo di provare il thè senza zucchero perché comunque il cacao lo rende dolce però dipende dalle vostre abitudini.

Insieme alla confezione del thè abbiamo trovato un piccolo bigliettino arrotolato, inserito accuratamente nella confezione dalla bravissima Serena Cassi, titolare dell’erboristeria NaturalMente a Firenze. Sopra questo bigliettino troverete scritto: “L’aroma caldo e avvolgente stimola percezioni sincere e ricordi lontani. Abbracci forte tra luci, colori e giochi di bimbi. Cioccolato caldo fuso da leccarsi i baffi. I sapori così sapientamente miscelati stimolano energie nel nostro organismo che per l’antica Medicina Tradizionale Cinese coinvolgono gli elementi fuoco-terra, andando a controllare l’impeto dell’energia dell’elemento legno.”

Rooibos cacao vaniglia e caffè erboristeria naturalmente firenze CognaTHE'

I dolcetti che abbiamo pensato essere adatti a questo thè sono dei muffin al caffè e nocciole. La ricetta la trovate nel bel blog di due nostre amiche-virtuali e blogger come noi, le LadiesAreBaking! Cliccate qui per visitare il blog delle LadiesAreBaking e scoprire la ricetta di questi muffin al caffè e nocciole

I sapori di questo thè si uniscono molto bene a questi muffin perchè gl i ingredienti di questo rooibos riprendono i sapori dei muffin, come il caffè.

Come detto il thè rooibos è senza teina, e nei pochi minuti di infsione la caffeina presente nei chicchi non viene rilasciata, per questo si può considerare la bevanda senza un grosso quantitativo di teina. Per questo motivo, questo rooibos secondo noi è perfetto in abbinamento a questi muffin, in quanto il sapore del caffè è presente in entrambi, ma non si va ad aumentare la dose di teina presente. Inoltre la vaniglia va ad unirsi benissimo ai sapori dei muffin

Questo abbinamento ve lo consigliamo sicuramente per colazione o per una merenda sfiziosa.

Rooibos cacao vaniglia e caffè erboristeria naturalmente firenze CognaTHE' muffin caffè e nocciole LadiesAreBaking

Speriamo che questa idea vi sia piaciuta… se passate a Firenze al negozio NaturalMente potete comprare questo thè e provarlo! Secondo noi non vi deluderà! Se non siete di Firenze e volete unire una bevanda a questi muffin provate a seguire i nostri suggerimenti e non sbaglierete! Cercate qualcosa alla vaniglia e al cacao, se poi ci sarà anche il caffè meglio ancora… e poi ricordate di farci sapere con che cosa avete mangiato questi buonissimi muffin.

Un saluto in dolcezza,
Fede&Giulia