Oggi vi presentiamo la recensione della tisana d’erbe dell’azienda Meridiani “Fortuna dei Maya”. La tisana fa parte della linea Atlantide bio.

Al seguente link potete consultare i vari prodotti dell’azienda Meridiani: www.meridianishop.it

Gli ingredienti nel dettaglio sono: bucce di fave di cacao*, pezzi di cassia*, pezzi di zenzero*, radice di liquirizia*, aromi naturali. (Gli ingredienti con l’asterisco provengono da agricoltura biologica).

L’ingrediente bucce di fave di cacao, deriva dal fatto che i semi, chiamati fave di cacao, hanno una pellicina che le protegge. Le fave sono tostate e questa pellicina viene tolta, ma non viene buttata…. in questo caso viene utilizzata per fare la tisana.

La confezione (molto particolare e carina, con i suoi colori tenui) contiene dei filtri monodose molto eleganti, con una linguetta per tenerla ferma alla tazza. Guardate la foto che abbiamo fatto:

tisana fortuna dei maya, atlantide bio, meridiani, meridiani shop, cognathe, tisane, the, infusi, ricette, dolci, biscotti, zenzero, cacao, cioccolato, liquirizia,

Appena aprirete la vostra bustina sentirete subito l’odore di cacao, che continuerà ad essere presente durante l’infusione del filtro. Eh sì, avete capito bene, l’odore principale non è del cioccolato, ma quello del cacao!

All’assaggio della tisana sentirete il sapore  dello zenzero e, anche se in minor modo, la liquirizia… e poi dopo qualche sorso vi rimarrà comunque in bocca il sapore del cacao.

Gli ingredienti sono ben mixati tra loro, e la tisana risulta essere davvero molto piacevole e ben equilibrata.
Inoltre, l’accostamento tra il cacao e lo zenzero non è così comune, quindi risulta essere una tisana che non si trova tutti i giorni, e quindi decisamente particolare!

Essendo l’odore del cacao prevalente, vi consigliamo di provare, almeno inizialmente, a non zuccherare la bevanda. In questo modo senza zucchero, la bevanda non vi farà per niente male, anche se ricordandovi il cacao sarà molto gustosa! E poi è una tisana, quindi non contiene teina!

La consigliamo se avete ospiti e volete far assaggiare qualcosa di sfizioso e di diverso dal solito! Infine secondo noi è ottima per una merenda o per un dopo cena.  Sarà perfetta sia da sola, o come sempre accompagnata da qualche dolcetto.
Noi l’abbiamo gustata insieme a dei biscottini al cioccolato e zenzero, per replicare i sapori della tisana.
Clicca qui per leggere la ricetta di questi biscottini

tisana fortuna dei maya, atlantide bio, meridiani, meridiani shop, cognathe, tisane, the, infusi, ricette, dolci, biscotti, zenzero, cacao, cioccolato, liquirizia,

Ecco la scheda delle CognaTHE’:

Tisana Fortuna dei Maya


Marca: Meridiani
Confezione: bustina monodose
Tempo di infusione: 5 minuti
Colore: ambrato intenso
Tipo di thè: Tisana alle erbe


Colore: 4/5 (1=bianco 5=nero)
Gusto: 3/5
Dolcezza del gusto: 3/5 (1=per niente dolce 5=dolce)
Forza del gusto: 1/5 (1= per niente amaro 5=amaro)
Voto generale: 4/5

Come potete leggere sulla scatola della tisana: “Secondo una leggenda azteca, la pianta del cacao fu donata dal dio Querzalcoatl per alleviare le fatiche dei Maya. Una Fortuna che ci ha regalato le pregiatissime fave dalla cui infusione si ottiene una golosa tisana. Golosa grazie all’aggiunta di zenzero”

Buona tisana in dolcezza,
Fede&Giulia