Ciao a tutti!!! Ormai siamo agli sgoccioli del carnevale, ma in attesa dei festeggiamenti del martedì grasso, è ancora nell’aria, e quindi abbiamo deciso di fare un piccolo riassunto di tutti i dolci di carnevale che vi abbiamo presentato nel nostro blog!
I bambini corrono per le strade travestiti da pirati e principesse, i marcapiedi sono pieni di coriandoli e stelle filanti…. questo è il carnevale!
E com’è il carnevale di due appassionate di thè e cucina come le CognaTHE’?
E’ un periodo molto intenso in cucina, il forno lavora tantissimo come sempre, ma in questo periodo anche la pentola con l’olio! Infatti due dolci molto famosi di questo periodo sono fritti. Stiamo parlando delle famose frittelle di riso e dei cenci!!!
Grazie a tutti voi per averci fatto conoscere come nel vostro paese o città chiamate i dolci che per noi sono cenci!! Ecco tutti i nomi che sono venuti fuori: chiacchiere, galani, fiocchetti, lattughe, sfrappole!!
Vi abbiamo presentato anche una ricetta veloce e quindi molto pratica per tutti, della famosa schiacciata alla fiorentina! Con questa ricetta riuscirete a replicare il famoso dolce fiorentino di questo periodo, anche senza fare tanti impasti e tante ore di lievitazione (e per questo l’abbiamo chiamata veloce!).
E infine un dolce della tradizione varese, l’amor di polenta, che anche se non proprio associato al carnevale, viene molto spesso cucinato proprio in questo periodo, e quindi lo possiamo inserire in questa lista a tutti gli effetti!!!!
E chiaramente abbiamo abbinato ad ognuno di questi dolci, un thè o una tisana, che possono accompagnare nel migliore dei modi il sapore di questi dolci di carnevale!!!
Speriamo di avervi incuriositi, e per questo vi lasciamo di seguito i link alla ricette dei dolci di carnevale proposti da noi, e gli abbinamenti con thè e tisane!!!
- Frittelle di riso (scopri la ricetta) abbinati all’infuso Tango Y Passion di Meridiani
- Cenci (scopri la ricetta) abbinati alla tisana Relax della Yogi Tea
- Schiacciata alla fiorentina (scopri la ricetta) abbinata all’infuso Fonte di Saggezza di Meridiani
- Amor di polenta (scopri la ricetta) abbinata al thè bianco English Tea Shop
Domani sarà l’ultimo giorno di carnevvale, e voi come lo festeggierete?
Come sempre, se volete, aspettiamo i vostri commenti e suggerimenti!
Ciao in dolcezza, e buon martedì grasso!
Fede&Giulia
Io sarò sincera…non amo il carnevale…ma i dolci sì, e anche tanto😂! L’amor di polenta proprio non lo conoscevo…c’è sempre da imparare! Grazie cognaTHÈ 😉
i dolci di questo periodo sono davvero meravigliosi! Per noi l’amor di Polenta è davvero un amore di dolce (Scusa il gioco di parole) …. se la proverai non ti sarà difficile innamorarti di questo dolce!!!