Buongiorno a tutti!! Oggi vi vogliamo raccontare la degustazione di thè e tisane che abbiamo fatto ieri pomeriggio.

Qualche settimana fa avevamo visto su facebook un evento di degustazione di thè e tisane che si sarebbe svolta proprio per il compleanno di Federica… e secondo voi le cognaTHE’ potevano perdersela? Ovviamente no 😜

La degustazione si è tenuta presso il Lord Silver Cafè (lo trovate su Facebook: @Lord Silver Cafè ), un locale che ha aperto da circa un mesetto in via Aretina 13d a Firenze e che con i suoi interni di legno, dai colori caldi, ci ha davvero conquistate!

Questa presentazione e degustazione di thè ci è stata fatta dalla bravissima Serena, dell’erboristeria “Naturalmente” in via di Ripoli a Firenze.

Appena arrivate ci viene gentilmente offerta una tazzina di thè verde aromatizzato al limone, in attesa delle altre signore che parteciperanno alla degustazione.

Degustazione di thè e tisane

Appena sono arrivate tutte le partecipanti, abbiamo dato il via alla degustazione con un thè verde con petali di rosa, cannella e arancia.

Dopo questo buon thè la preparatissima Serena ci ha spiegato che il thè verde, già da solo, ha funzione sia depurativa che antiossidante, e quest’ultima aumenta se insieme al thè verde assumiamo qualche forma di vitamina C (limone o arancia). Questo thè ha un colore ambrato scuro e al gusto predominano il gusto dell’ arancia  e della cannella sul sapore dei petali di rosa.

Il secondo thè che abbiamo assaggiato è un thè/non thè…stiamo parlando infatti del thè rooibos, un thè rosso che non contiene teina, aromatizzato alla papaya e alla vaniglia. Con il suo gusto abbastanza dolce ha conquistato Federica (un po’ meno Giulia). Il colore è molto intenso ed è ottimo per prevenire i malanni di stagione in quanto contiene molta vitamina C.

Degustazione di thè e tisane

L’ultima delizia che abbiamo gustato è stata una tisana depurativa per stimolare e purificare il fegato. Essendo oggi il primo giorno di Quaresima, Serena ci ha fatto notare come già nell’antichità si usasse il periodo di quaresima per depurare l’organismo, infatti sarebbe auspicabile per il benessere degli uomini purificare l’organismo almeno due volte l’anno (in primavera e in autunno).

Gli ingredienti di questa tisana da gustare così al naturale, nonostante il suo gusto leggermente amaro, sono i seguenti: carciofo, boldo e menta.Il carciofo e in particolare il boldo sono due piante utilissime per stimolare la funzione del fegato. Il colore di questa tisana è scuro; al gusto si sente molto il sapore della menta, mentre la nota amara arriva dopo averlo bevuto. È consigliabile bere questa tisana dopo cena.

Sperando che il nostro resoconto vi sia piaciuto, ringraziamo ancora Lord Silver Cafè e Serena per il piacevole pomeriggio passato a degustare thè e tisane.

Degustazione di thè e tisane

Buona giornata in dolcezza!

Fede & Giuli