Ciao a tutti!!!

A Bologna il prossimo venerdì, il 7 aprile, inizia un Festival, per tre giorni, dedicato thè!

E secondo voi, le CognaTHE’ potevano mancare? Assolutamente no! Ma andiamo con ordine…

Come si legge nel comunicato stampa: “in Italia è arrivata l’ora del tè. I consumi crescono, i giovanissimi condividono sempre più sui social le foto delle loro tazze e delle loro bevande al tè e gli chef  si cimentano in ricette uniche. Solo una cosa mancava in questo panorama in fermento: un festival dedicato.”

E questa è la verità. Si trovano sempre più eventi, manifestazioni, persone interessate al thè, e piano piano si sta cambiando il modo di pensare: il thè non è solo acqua calda, e non si beve solo quando siamo malati. Noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di trasmettervi la nostra passione, nel cercare il thè perfetto per ogni momento della giorntata!

E visto che mancava il festival dedicato, ecco la risposta!

“Arriva In•Tè Bologna Festival, il primo festival italiano interamente dedicato al tè e al suo mondo, dal 7 al 9 aprile 2017 a Palazzo De’ Toschi, nel cuore di Bologna” si continua a leggere nel comunicato stampa.  “L’obiettivo è quello di far conoscere le mille sfaccettature di questa bevanda, seconda per consumo solo all’acqua. Durante la manifestazione i visitatori potranno conoscerne gli aspetti più tradizionali, con cerimonie, brevi lezioni e degustazioni, ma affacciarsi anche al futuro. Grande, infatti, sarà l’attenzione verso le nuove modalità di consumo e le contaminazioni con il design, il lifestyle e il food.”

Il In•Tè Bologna Festival sarà a Palazzo De’ Toschi, piazza Minghetti 4D a Bologna, da venerdì 7 a domenica 9 aprile 2017.

L’ingresso è gratuito, mentre alcune attività sono a pagamento e con la prenotazione.

In•Tè Bologna Festival con Federica Brunini CognaTHE'

Continuiamo a leggere il comunicato. “La manifestazione è stata organizzata dalle associazioni In•Tè e ADeMaThè Italia, con il patrocinio del Comune di Bologna e la partnership di Banca di Bologna, Ascom provincia di Bologna, Librerie Coop, Molo Design, MondoThè, Narratè e Nouvelle comunicazione & marketing.”

Infine, altra particolarità “Paese ospite dell’edizione 2017 di In•Tè Bologna Festival è lo Sri Lanka che proprio quest’anno festeggia i 150 anni dalla nascita della prima piantagione di thè. L’isola, nota anche con il nome di Ceylon, è il quarto produttore mondiale  delle ricercate foglie con estimatori in ogni angolo del pianeta”.

Noi CognaTHE’ andremo alla manifestazione domenica 9 aprile, ed abbiamo deciso di partecipare all’evento “A pranzo con tè” di Federica Brunini.
Ci farà un enorme piacere conoscere la brava scrittrice Federica Brunini e, durante l’incontro al Festival, ci insegnerà a cucinare con il thè deliziosi finger food!

Chiaramente vi racconteremo il nostro incontro e porteremo sul blog tante nuove ricette!

Sicuramente un novità nel nostro blog, sarà l’introduzione di recensioni di qualche libro a tema thè. Questa è un’idea che abbiamo in testa da qualche mese, e presto inizieremo questa nuova rubrica. E sicuramente il libro “Quattro tazze di tempesta” sarà tra quelli che recensiremo!

L’ultimo romanzo di Federica Brunini si intitola “Quattro tazze di tempesta”. Viola vive in un paesino del Sud della Francia. Ha un negozio di thè provenienti da tutto il mondo e la sua passione è trovare la miscela giusta per le emozioni di ogni cliente e inventare ricette a base di thè.
Viola raduna sempre a La Calmette, per il suo compleanno, le sue tre amiche storiche per chiacchiere e relax. Ma quest’anno, è diverso, infatti tra illusioni e delusioni, rimpianti e rivincite, lacrime e risate, le quattro donne si confronteranno con i loro sogni di ragazzine e le realizzazioni più o meno mancate dell’età adulta.

Il libro di Federica Brunini è quello che potete vedere nella foto, abbiamo da poco iniziato a leggerlo, chiaramente gustando una buona tazza di thè bianco. A breve di lasceremo anche la recensione di questo thè bianco, ma questa sarà la storia di un altro post.

Se volete altre informazioni sull’In•Tè Bologna Festival e il programma dettagliato visitate il sito internet www.in-te.it

Continuate a seguirci e scoprirete molte più informazioni sull’evento a Bologna a cui parteciperemo!

Ciao a tutti…in dolcezza,
Fede&Giulia