Eccoci, finalmente con la ricetta dei muffin al thè verde al gelsomino, con cioccolato bianco e vaniglia!

Federica Brunini e l’eBook “Le Ricet-tè – Gustosi menù a base di tè“.

muffin al thè verde con cioccolato bianco vaniglia e the verde jasmin gelsomino ricetta federica brunini

La ricetta di questi speciali muffin di Azalèe al cioccolato bianco, con thè al gelsomino e vaniglia, è di Federica Brunini. Abbiamo ripreso la ricetta dal suo libro “Le Ricet-tè – Gustosi menù a base di tè“.

In questo eBook troverete tantissime ricette a base di thè… troverete tantissimi modi per utilizzarlo nei vostri piatti (gamberi, tramezzini, risotto fino ai dolci)! Trovate questo eBook in vendita cliccando qui!

Per altre informazioni invece su Federica Brunini potete visitare il suo sito internet (www.federicabrunini.com) o la sua pagina Facebook Federica Brunini – il blog

La ricetta dei muffin al thè verde al gelsomino, cioccolato bianco e vaniglia

Le CognaTHE’ non potevano non avere un eBook di questo genere! Che non si dica ancora che il thè è utile solo quando si sta male!! 🙂
Riprenderemo da questo eBook anche altre ricette, ringraziamo davvero tanto e di cuore Federica Brunini, che ci permette di condividere con voi queste ricette

Questi muffin hanno tra i principali ingredienti il cioccolato bianco, la vaniglia e il thè verde Jasmine, cioè quello al Gelsomino! Questi ingredienti si mixano davvero bene insieme, e il risultato sono dei muffin al thè verde davvero molto delicati e buonissimi…più che altro davvero gustosi! Scoprite nel dettaglio la ricetta di Federica Brunini per realizzare anche voi questi buonissimi muffin!

fiore di thè verde Altair Tea muffin al thè verde jasmin gelsomino cioccolato bianco vaniglia federica brunini cognathe

I muffin sono stati abbinati al fiore di thè verde di Altair Tea! Se volete vedere come sboccia il fiore di thè guardate il nostro video–>cliccate qui!

Abbiamo pensato di unire questi dolcetti ad un thè verde delicato, e con un sapore lontano dai thè verdi con gusti più erbacei e marini. Abbiamo associato infatti questi muffin come detto al fiore di thè verde di Altair Tea.  Cliccate qui per scoprire tutti i dettagli e la recensione di questo thè!

Questi muffin li abbiamo realizzati in occasione della prima degustazione organizzata dalle CognaTHE’ con i loro amici! Se vi siete persi questo articolo, cliccate qui e leggete il racconto della degustazione!

Federica Brunini e il libro “Quattro tazze di tempesta”

Federica Brunini è scrittrice, giornalista, fotografa e instancabile viaggiatrice. Ha scritto per “Il Corriere della Sera”, “Glamour”, “L’Espresso”, “People”, “Vanity Fair”, “Grazia” e molte testate internazionali.
Tra le sue pubblicazioni, Il manuale della viaggiatrice, Travel Therapy: il viaggio giusto al momento giusto, Sarò regina. La vita di Kate Middleton come me l’ha raccontata lei. Ha scritto il romanzo La matematica delle bionde e Quattro tazze di tempesta.

Quattro tazze di tempesta parla della storia di Viola che vive in un paesino del Sud della Francia. Ha un negozio di thè provenienti da tutto il mondo e la sua passione è trovare la miscela giusta per le emozioni di ogni cliente e inventare ricette a base di thè.
Viola raduna sempre a La Calmette, per il suo compleanno, le sue tre amiche storiche per chiacchiere e relax. Ma quest’anno, è diverso, infatti tra illusioni e delusioni, rimpianti e rivincite, lacrime e risate, le quattro donne si confronteranno con i loro sogni di ragazzine e le realizzazioni più o meno mancate dell’età adulta.

Molto presto, promesso, vi racconteremo di più su questo libro davvero molto bello!

Intanto vi lasciamo un estratto, in cui capite il perchè i muffin si chiamano “speciali muffin di Azalèe al cioccolato bianco, con thè al gelsomino e vaniglia” con una piccola variazione cioccolatosa rispetto al libro 🙂

“A colazione, La Parisienne diede il meglio di sé grazie al prezioso aiuto di Azalée, la giovane canadese che Viola aveva assunto perché l’aiutasse a casa e in negozio. Aveva quasi venticinque anni e dal Québec era approdata nel Gard per l’unico motivo, oltre la fame, che da millenni spinge il genere umano alle migrazioni più improbabili: l’amore. Quella mattina era arrivata giusto in tempo per assistere Chantal nella sua pratica yoga con una tazza di tè allo zenzero e bacche di goji – la famosa miscela Buddha Felice – e per infornare i muffin impastati con tè al gelsomino, menta e vaniglia. Ogni giorno si divertiva a sfidare Viola nell’inventare con lei un piatto diverso che contenesse almeno un grammo di teina: torte, budini ma anche potage all’Earl Grey, pollo al Chai di Saigon e salmone al Lapsang Souchong. Era instancabile, sorridente e contenta, al contrario del suo fidanzato francese che sembrava sempre scontroso, burbero e troppo sicuro di sé. Viola aveva l’impressione che anche Azalée, come tutti gli altri, custodisse gelosamente il segreto che le permetteva di mettere in fila un giorno dopo l’altro senza mai un’esitazione.”
(Federica Brunini – “Quattro tazze di tempesta”).

muffin al thè verde con cioccolato bianco vaniglia e the verde jasmin gelsomino ricetta federica brunini

 

Oggi è un giovedì che sa di venerdì, dato che domani sarà festa! Progetti per questo week end più lungo??

Buona giornata in dolcezza,
Fede&Giulia