Buongiorno a tutti e buon giovedì! Continuiamo il nostro percorso tra le citazioni e proverbi sul thè con qualche pillola sulla nascita del rito dell’afternoon tea!

Il proverbio inglese di oggi

Oggi vi lasciamo come spunto un proverbio inglese: “La strada del paradiso passa attraverso una teiera”!

Sicuramente in questo proverbio c’è tutta la passione e l’amore del popolo inglese per questa bevanda, se mettere l’acqua a bollire nella teiera rappresenta il paradiso!

E quindi, prendendo spunto da questo proverbio, oggi vi vorremmo dare qualche pillola sulla nascita del rito inglese dell’afternoon tea!

Il rito dell’afternoon tea

Il rito dell’afternoon tea nasce grazie alla duchessa di Bedford intorno al 1840, che iniziò a farsi servire questa bevanda tutti i giorni tra le 16 e le 17, insieme a del pane morbido, burro, torte e pasticcini! Era questo infatti un ottimo modo per passare il tempo che distanziava il pranzo e la cena, che avveniva all’epoca verso le 20.30! La Duchessa iniziò ad invitare anche le amiche a questa merenda…

E se in pochissimo tempo questo rito si diffuse nei vari salotti aristocratici, molto velocemente divenne anche un’abitudine collettiva che iniziò a spopolare nelle sale da tè!

Per un corretto afternoon tea è necessario iniziare l’assaggio con il salato, con dei mini sandwich in genere fatti con salmone affumicato, manzo o uova. E anzi, sarebbe vietato mangiare il dolce, se prima non si è mangiato almeno un sandwich! Questi tramezzini furono inventati appunto dal conte Sandwich, da cui hanno ereditato il nome, che non volendo lasciare i tavoli da gioco, si faceva servire delle fette di carne chiuse tra due pezzi di pane in modo da mangiare durante il gioco!

E poi si può passare al dolce: presenti gli scones, dei piccoli panini dolci che si possono gustare con marmellata e burro e i buns, delle brioche piccole con uvetta Si possono trovare anche i crumpets (simili ai pancakes), e poi biscotti di pasta frolla, e torte di vario gusto, servite in piccole porzioni! .

Il fascino di questo rito è presente ancora oggi! Organizzare una merenda con degli amici di pomeriggio, è un ottimo modo per passare del tempo in tranquillità, godersi i racconti delle persone presenti con noi, e gustare insieme un ottimo thè con dolcetti e pasticcini!

Il rito dell’afternoon tea: qualche spunto dalle CognaTHE’

Noi, qualche mese abbiamo organizzato una degustazione di thè e tisane, che aveva proprio lo scopo di essere una merenda tra amici! Leggi qui il nostro racconto!

Giulia, inoltre ha provato anche un rito del thè delle 17 in battello, ma non a Londra, bensì a Sydeny! Leggi qui il racconto del thè delle 17 a Sydney!

Voi, avete mai partecipato ad un thè delle 17? Siete incuriositi?

Raccontateci le vostre esperienze!!! Buona giornata in dolcezza,

Fede&Giulia