Ricetta toscana con le castagne
Generale

Ricetta toscana con le castagne: il castagnaccio! L’ingrediente in comune di CognaTHE’ e tanti altri blog da scoprire!

Buongiorno a tutti dalle CognaTHE’!
L’articolo di oggi fa parte di un percorso in collaborazione con altre blogger di cucina! Ogni blog presenta infatti oggi un articolo di una ricetta in cui l’ingrediente principale sono le castagne!

Noi CognaTHE’ come ricetta con castagne vi presentiamo un dolce: il castagnaccio!

castagne

Ricetta con castagne

In questo periodo non c’è niente di meglio di gustarsi delle calde castagne specie di domenica o nei giorni di festa! Come l’odore che si sente per strada, quando si cammina per negozi e ci sono i venditori delle bruciate!!! È davvero difficile resistere perché in questo modo ci si riscalda e si riesce a fare un’ottima merenda!

In Toscana le persone si dividono tra chi ama le castagne bruciate cioè fatte in forno o in padella o le ballotte cioè le castagne fatte bollite!

Noi oggi vi vogliamo riproporre una delle nostre prime ricette, ed una delle nostre più amate sul blog, cioè quella del castagnaccio. Tra l’altro questo è un dolce gluten-free!

Ricetta con castagne: il castagnaccio

Ricetta toscana con le castagne

Il castagnaccio è un dolce tipico toscano a base di farina di castagne, uvetta, noci e pinoli, tipico chiaramente di questi mesi autunnali.

Scoprite tutti gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce!

Ricetta con castagne: abbinamento con una tisana

Ricetta toscana con le castagne

Come sempre vi consigliamo anche con cosa abbinare questo dolce!
Sicuramente si abbina molto bene con una semplice tisana alla Melissa… abbiamo infatti pensato a questo dolce da gustare per merenda, specie quando fuori piove o e brutto tempo! Non c’è niente di meglio di una fetta di dolce e una tisana calda per rilassarsi e godersi un pomeriggio in casa!

Leggete la recensione dell’infuso delicato alla Melissa!

Ricetta con castagne: le altre ricette degli altri blog #lingredienteincomune

Ricetta toscana con le castagne

Ed ora vi presentiamo anche tutte le altre ricette con l’ingrediente in comune scelto per questo progetto! Tantissime ricette in cui troverete valorizzate le castagne! Vi consigliamo di scoprirle tutte e di seguire questi blog!

Questo mese nel progetto l’ingrediente in comune tanti dolci golosi, qualche gustoso primo ma anche suggerimenti pratici e d’arte! Ecco le nostre proposte:

Illustrazione – Food Sketching

Le castagne di Alessandra Fragiacomo

Benessere e salute

Non farti cogliere in castagna! Consigli pratici e di benessere sulle castagne di Alchimie Alimentari

Dolci

Cubotti di Farina di Castagne con Cacao e Granella di Nocciole di In Cucina con Sissi

Praline di castagne al cioccolato di Marmellata di Fragole

Pancakes castagne e vaniglia di Il piatto del giorno

Frittelle di farina di castagne di Casalinga Imperfetta

Ricetta Montebianco. Senza glutine. Senza lattosio e senza zucchero. di Sano Bio Gluten Free

Ricetta toscana con le castagne: il castagnaccio! di CognaTHE’

Biscotti farina di castagne e cacao amaro di I viaggi di Ciopilla

Cappuccino alle castagne di La Cascata dei Sapori

Primi piatti

Vellutata di zucca e castagne di Cucinare le Stagioni

Tagliatelle alla farina di castagne con crema di lattughino e feta di Sara Ferraro

 

Ringraziamo anche Lucia del blog LadiesAreBaking per aver organizzato questo viaggio virtuale… e il gruppo Facebook Progetto Blog dove ci siamo incontrate tutte 🙂

Buona settimana in dolcezza

Fede&Giulia

Potrebbe piacerti...

3 commenti

  1. […] Ricetta toscana con le castagne: il castagnaccio! di CognaTHE’ […]

  2. Sabrina Balugani dice:

    Che ricordi con questa ricetta. Gli zii fiorentini che salivano a casa nostra con un pacchettino e un delizioso dolce dal sapore di focolare. Ottima ricetta ragazze!

  3. […] Ricetta toscana con le castagne: il castagnaccio! […]

I commenti sono chiusi.