Buongiorno a tutti!
Che dite, vi sono mancati i nostri “buongiorno”?!?! Speriamo di sì… a noi sicuramente siete mancati voi! Ma è stato un periodo molto intenso…. un nuovo lavoro, l’arrivo di una bambina e una “leggera” nausea a thè e tisane sfuse! Queste sono i principali avvenimenti che hanno coinvolto noi cognathè negli ultimi mesi…. e non solo, in realtà!
Però rimane la passione di cucinare un dolce, che sia per colazione o per un’occasione speciale, rimane la passione di preparare la tavola per un thè pomeridiano oppure per una tisana o una camomilla rilassante la sera. E quindi siamo tornate.
I ritmi saranno più leggeri ma vogliamo provare a garantirvi una ricetta e una recensione settimanale!
Iniziamo quindi subito… con un dolce delizioso da proporre per colazione… una ciambella con i mirtilli! Ed abbiamo pensato di abbinarla ad una tisana della Clipper ai frutti di bosco.
Gusto su gusto è un abbinamento che spesso può funzionare, specialmente se il gusto non è troppo dolce. E in questo caso il sapore dei mirtilli non è forte nel dolce ed è delicato nella tisana quindi è davvero un connubio perfetto!
Vi abbiamo già presentato altri thè in passato della Clipper, azienda che produce thè e tisane con tutti ingredienti biologici. Questa tisana ai frutti di bosco è davvero molto delicata, dolce al punto giusto. I frutti di bosco scuri e classici autunnali sono i protagonisti di questa tisana ma sentirete sicuramente anche delle note di liquirizia. Per questo è sconsigliato alla persone ipertese e anche attenzione per le donne in gravidanza.
Scoprima anche gli ingredienti e la ricetta di questa ciambella! Alcune ricette ve le daremo anche per il Bimby … questa è una di questa! Ma continuate a leggere c’è anche la ricetta tradizionale 🙂
Ingredienti:
- 150g di farina 00
- 100g di farina di mais
- 30g di latte
- 2 uova
- 110g di zucchero di canna
- 3 cucchiai di olio di semi di girasole
- 140g di yogurt greco
- Mirtilli in base alla volontà
- 1 bustina di lievito
Ricetta per il Bimby:
- Mettere nel boccale il latte e scaldare 1 min a 40 gradi a velocità 1. Levare il latte dal boccale.
- Mettere nel boccale uova e zucchero 3 minuti a velocità 3.
- Aggiungere olio, farine, yogurt, il pizzico di sale, il lievito e il latte tiepido e mescolare 20 secondi alla velocità 3. Ripetere due volte questa operazione.
- Trasferire l’impasto in una ciotola e unire i mirtilli e mescolare.
- Mettere nella tortiera imburrata e infarinata e cuocere per 30-35 minuti a 180 gradi.
Ricetta senza Bimby:
- Scaldare il latte senza farlo bollire e lasciare da parte.
- In una ciotola sbattere bene le uova con lo zucchero fino ad avede un composto spumoso.
- Aggiungere e mescolare sempre l’olio, lo yogurt, le due farine, il pizzico di sale, il latte tiepido. Infine aggiungere il lievito e mescolare bene.
- Unire i mirtilli e mescolare.
- Mettere nella tortiera imburrata e infarinata e cuocere per 30-35 minuti a 180 gradi.
A questo punto vi salutiamo e vi auguriamo un buon Week end… come sempre in dolcezza!!!!
Fede&Giulia