Ogni anno in occasione dei giorni tra il 25 aprile e il 1 maggio si svolge la mostra di piante e fiori al giardino dell’Orticoltura. È una mostra in cui sono presenti più di 70 espositiori di piante e fiori… dai più classici ai più particolari. Ecco la classica locandina dell’evento:
Il giardino dell’Orticoltura è una piccola perla fiorentina, realizzato a metà 800 dalla Società Toscana dell’Ortocultura, è un giardino molto particolare e molto ben curato.
Al suo interno (aggiunto nel 1880) è presente una serra, il Tiepidarium dell’architetto Roster, che ospita mostre ed eventi speciali. È di una bellezza unica come potete vedere da queste foto:
In occasione della mostra vengono organizzati anche molti eventi dedicati al mondo delle piante e non solo.
Ieri era la giornata dedicata alle camelie e al tè.
Elia Renzi della Società Toscana Orticultura ha presentato insieme alla bravissima Vania Coveri i corsi sul tè che vengono organizzati presso la loro società. Noi abbiamo partecipato due anni fa al corso base e avanzato, e vi possiamo garantire che Vania è davvero brava e competente e un corso con lei merita davvero!
Dopo questa introduzione è stata fatta un’interessante degustazione di un tè verde e un tè nero durante le quali sono stati spiegati in modo molto semplici tanti particolari tecnici della pianta della camelia da cui proviene il tè.
La degustazione è stata fatta da due persone di un’associaizone della Repubblica Ceca che organizza un Fesrival Internazionale del tè da 11 anni!
La degustazione è iniziata con un tè verde cinese molto pregiato. Il tè verde durante la produzione non deve fermantare, in questo caso le foglie di questo tè sono state raccolte e messe su piatti di bamboo con dei getti di aria calda sparata sopra per fermare il processo di fermentazione.
Ecco le foglie di questo tè verde:
È un tè pregiato perché le foglie sono quelle foglie della pianta della camelia che sarebbero state utilizzate per produrre un tè bianco, ma tramite un processo di produzione, è stato realizzato un tè verde. Ne deriva un tè molto particolare e di pregio.
Ecco le foglie dopo l’infusione:
All’assaggio il tè risulta molto fresco, sia il sapore che il profumo ci hanno riportato all’idea dell’erba appena tagliata. Un sapore erbaceo e marino come i migliori tè verdi.
Ecco la foto del tè assaggiato, quasi bianco appunto, molto chiaro:
Noi durante la degustazione:
Siamo poi passati a note diverse con l’assaggio del tè nero indiano. In questo caso il germoglio è fermentato. Un tè indiano dalla regione dell’Assan, una delle più importanti per la produzione del tè.
Ecco le foglie prima dell’infusione:
E le stesse dopo l’infusione:
Un tè nero molto intenso che lascia in bocca quel classico sapore amaro dei tè neri… che in base al proprio gusto o palato possono richiamare i sapori di cannella miele o cioccolato.
Come spiegato il tè nero è più indicato in inverno perché contentendo più energia aiuta a riscaldars il corpo. La freschezza invece del tè verde è più indicata in estate. Ma queste sono semplici indicazioni alla fine si segue sempre il gusto e il proprio piacere .
La classica teiera da tè in ceramica:
Era presente anche la brava Nina del negozio BouTEAque di Firenze. Trovate il suo piccolo regno in via Lanza 71.
Nina ha realizzato con un mix di spezie, tè, latte e zucchero il tè più bevuto in India ovvero il Chai Tea.
Questo tè non é di pregio come lo sono stati i primi due però è una bevanda consumatissima in India come da noi il caffè. Viene bevuta anche in strada di corsa…
Inoltre Nina aveva portato anche un tè verde del Nepal molto particolare e al tempo stesso molto delicato al gusto … molto leggero e fresco.
Eccoci in questo selfie “rubato” Vania, di noi CognaTHE’ con Nina e Vania!
La nostra mattinata si è conclusa con un giretto alla mostra dei fiori che richiama sempre tanti fiorentini! Era anche una bellissima giornata che faceva davvero risplendere di bellezza il giardino dell’Orticoltura.
La mostra è ancora in corso, fino al 1 Maggio compreso. Vi suggeriamo di andare a visitarla, l’ingresso è gratuito!
Buona domenica in dolcezza
Fede&Giulia