Oggi sono 500 anni che è morto Leonardo da Vinci. In tutta Italia quest’anno sono organizzate tante mostre, esposizioni, eventi per ricordare il genio Leonardo. Nel nostro piccolo, oggi vi presentiamo un tè dedicato a Leonardo da Vinci, e in particolare un NarraTè dedicato a questo grande personaggio.
Il mondo dei NarraTE’
Vi abbiamo già parlato di questo progetto! I NarraTE’ – la lettura che ha scoperto l’acqua calda – sono dei piccoli libriccini che si leggono nel tempo dell’infusione della bustina. Una volta quindi immersa la bustina nella teiera possiamo iniziare a leggere il libretto associato a quel tè! Quando avremo finito la lettura (senza interruzioni) allora anche il nostro tè sarà pronto!
Ci sono diverse linee di NarraTE’, i NarraPlanet dedicati ai luoghi, i NarraLife dedicati ad alcuni aspetti della vita e i NarraPeople dedicati a grandi uomini.
Quello di Leonardo da Vinci fa parte dei NarraPeople.
Un tè con Leonardo da Vinci
Il libretto è stato scritto da Luca Caricato. Nelle pagine l’autore fa parlare direttamente Leonardo da Vinci in merito alla sua vita, ai suoi traguardi, a sul fatto che alla sua epoca non ha goduto di grande fama, anzi!
È un Leonardo da Vinci che si analizza e in un certo senso tira le somme della sua vita, raccontando al tempo stesso molti spunti e annedotti interessanti e meno conosciuti. E la magia del NarraTE’ è che viene raccontato tutto questo in poche pagine!
D’impatto, la parte iniziale in cui l’autore fa richiamare l’attenzione al lettore attraverso delle parole di Leonardo di in merito all’odore del tè in infusione:
“Respira! Vedrai quel ch’io vedo. È il potere degli aromi, che ti porteranno con me in quel tempo e in quei luoghi.
Recensione del tè dedicato a Leonardo da Vinci
Dal punto di vista degli ingredienti, il tè dedicato a Leonardo da Vinci contiene: tè nero, rooibos, cannella, vaniglia, cioccolato e cardamomo.
Un ottimo mix ben riuscito. Il tè è davvero molto buono. Non è amaro come accade spesso con i tè neri, infatti il cioccolato e la vaniglia lo rendono dolce e delicato insieme. E un tè non molto forte, specialmente per essere un tè nero! In questo anche il rooibos aiuta a renderlo più delicato.
L’odore è molto avvolgente e in particolare le note di cannella e vaniglia sono quelle che rendono l’aroma di questo tè molto ricercato e dolce.
Un ottimo tè nero, perfetto sia per colazione che per merenda!
Consigliamo di berlo senza aggiunta di zucchero o miele, in quanto la vaniglia e il cioccolato aiutano a rendere già piacevolemente gradevole e non amaro il gusto!
Speriamo di avervi incuriosito con la presentazione di questo NarraTE’ dedicato a Leonardo da Vinci, nel giorno in cui ricorrere l’anniversario della sua morte. Sempre nel NarraTE’ si trovono le informazioni più importanti e alcune curiosità su Leonardo.
Scoprite tutto nel dettaglio in merito ai NarraTE’ nel sito dedicato dove è presente anche uno shop online!
Buona giornata in dolcezza
Fede & Giulia