Ecco un post di ricette un po’ diverso dal solito; oggi infatti le cognaTHE’ hanno deciso di recensire i cantucci cioccolato e menta dei Fratelli Lunardi che abbiamo scoperto a Taste 12 a Firenze, grazie all’espertissima e solarissima Paola.

L’azienda “Fratelli Lunardi – Artigiani dal 1966” nasce grazie all’impegno di Massimiliano e Riccardo Lunardi che,nel 1966, decidono di rilanciare l’attività dei genitori, iniziata in un forno.

I cantucci sono il loro prodotto più conosciuto, per noi (insieme al fantastico panettone Maximilian con vinsanto e cioccolato  – ma questa è un’altra storia). Questi biscotti dalla forma allungata e tipici della Toscana, sono così teneri e gustosi da conquistare davvero tutti.
Esistono vari gusti dei cantucci dei Fratelli Lunardi: i classici alle mandorle, quelli con il cioccolato, quelli con muesli, quelli con limone e polpa di lime, quelli con cioccolato e arancia, quelli con cioccolato e nocciola e quelli, appunto, con cioccolato e menta.

Cantucci cioccolato e menta dei Fratelli Lunardi

Abbiamo deciso di parlare proprio dei cantucci cioccolato e menta perchè si abbinano perfettamente al thè verde Oro del Maharaja della ditta Meridiani, nostra collaboratrice (per la recensione, clicca qui).

Gli ingredienti dei cantucci cioccolato e menta dei Fratelli Lunardi, sono i seguenti: cioccolato min. 37%, farina BIO ”0” di grano italiano, zucchero, uova BIO, burro, cacao in polvere, latte intero, agente lievitante, foglie di menta di Pancalieri min. 0,15% , sale marino integrale di Cervia, olio essenziale di menta di Pancalieri.

Il profumo della menta di Pancalieri vi avvolgerà e vi terrà compagnia finchè non avrete mangiato l’ultimo biscotto della confezione. E’ un profumo davvero gradevole ma non troppo aggressivo.

In genere i dolci e biscotti alla menta sono “rischiosi” perchè il sapore così forte di questo ingrediente altera tutti gli altri gusti abbinati insieme.

Invece il sapore di cioccolato presente in questi cantucci è davvero ben equilibrato a quello della menta, la quale a sua volta non risulta essere troppo invadente da coprire qualsiasi sapore.

Ve li consigliamo per una gustosa merenda, per una dolce coccola o, perchè no, per un dopocena in compagnia….in quest’ultimo caso, fatene una bella scorta perchè siamo sicure che andranno a ruba!

Che dirvi ancora… siamo rimaste così colpite da questo nuovo gusto di cantucci che non riusciamo davvero a descrivere a parole il gusto di questi biscotti…. sono da assaggiare!!!

Vi invitiamo a provarli e dirci se anche voi siete rimasti senza parole.

Se volete acquistarli, potete accedere allo shop online dell’azienda Fratelli Lunardi a questo sito: www.fratellilunardi.it

 

Un saluto in dolcezza!

Fede & Giuli