Ecco la recensione del thè bianco PETER’S TeaHouse Peonia Bianca, un thè molto delicato e gustoso al tempo stesso, e di ottima qualità.
Qualche pillola sul thè bianco
Il thè bianco si ricava dalle gemme e dalle prime foglie della pianta Camellia sinensis. Si presenta con delle foglie intere assolutamente non tagliate o sminuzzate ma intere.
La pianta è la stessa dei thè neri e dei thè verdi, appunto la Camellia sinensis, però per realizzare i thè bianchi si prendono le gemme e le prime foglie, e le lavorazioni a cui vengono sottoposte sono davvero minime. Questo lo rende davvero un thè ricercato e particolare.
Le gemme e le prime foglie sono racconte e messe ad essiccare all’aria, per questo è un thè leggermente ossidato.
Per chi si avvicina al thè, un thè bianco puro può sembrare solo acqua calda, ma in realtà nasconde un gusto davvero intenso e tantissime sfaccettature diverse.
Una piccola curiosità: nel libro “Il canone del tè”, Lu Yu considera thè bianco quello con le foglie totalmente bianche, quindi albine. Oggi invece si considera thè bianco quello con la racconta di gemme e prime foglie e poca lavorazione!
Thè bianco PETER’S TeaHouse Peonia Bianca
Questo thè bianco, come quelli che si rispettano, ha delle foglie intere, assolutamente non spezzettate e non arrotolate.
L’odore del thè quando si apre il barattolo è un odore molto delicato di campo. Un odore di foglie, ma non erbaceo come il thè verde.
Il thè bianco Peonia bianca deriva da coltivazione biologica cinese. E’ un thè bianco puro, quindi nè aromatizzato nè con aggiunta di altri ingredienti. E’ un thè di alta qualità che si prepara con acqua a 70 gradi e tempi di infusione dai 2 ai 5 minuti in base all’intensita del gusto che si vuole ottenere. E’ importante non superare i 5 minuti perchè il thè bianco potrebbe diventare amaro e poco gustoso.
Il colore del thè è giallo, un colore non forte, ma chiaro e delicato.
Il sapore è molto buono e intenso, ma delicato, vellutato e leggero al tempo stesso. Ha un gusto quasi tenedente al dolce. Sono queste le mille sfaccettature del thè bianco! E Peonia Bianca di PETER’S TeaHouse risponde esattamente a queste caratteristiche!
Abbinamento del Thè bianco PETER’S TeaHouse Peonia Bianca con la crostata con la crema di latte
I thè bianchi non sono facili da abbinare ai dolci, in quanto ci vuole dolci delicati da non sovrastare il gusto e le mille facce di questo thè. Noi consigliamo di abbinarlo ad un thè alla crema di latte, che vi abbiamo già presentato in un’occasione precedente. Cliccate qui per leggere gli ingredienti e la ricetta di questa crostata con la crema di latte.
Se volete provare questo thè bianco PETER’S TeaHouse Peonia Bianca potete visitare il sito di questa azienda e comprarlo online o in uno dei negozi sparsi in tutta Italia: www.peters-teahouse.it
La scheda e i voti delle CognaTHE’
Ecco infine la scheda delle CognaTHE’ di questo thè:
Thè bianco bio Peonia Bianca
Marca: PETER’S TeaHouse Confezione: Sfuso Tempo di infusione: 2-5 minuti Colore: Giallo chiaro Tipo di thè: Thè bianco I voti delle CognaTHE’: Colore: 2/5 Gusto: 4/5 Dolcezza del gusto: 2/5 (1= per niente dolce; 5= dolce) Forza del gusto: 2/5 (1= per niente amaro; 5= amaro) Voto generale: 5/5 |
Vi consigliamo davvero tanto di provare un thè bianco, e iniziare a scoprire i mille gusti e sapori che vi regaleranno questi thè!
Non ci resta che augurarvi una buona giornata, in dolcezza come sempre!
Fede&Giulia