La recensione che vi presentiamo oggi è del Thè dell’amicizia Rose Congou.

E’ un thè nero cinese, con dei petali di rosa. L’odore della miscela è davvero influenata dalla presenza della rosa, ed è molto bella da vedere. Il thè nero è molto scuro, ma è arricchito da questi petali rosa… davvero molto affascinante!

Thè dell'amicizia Rose Congou thè alla rosa La Via Del Tè CognaTHE'

Acqua a 90 gradi e 2 cucchiaini di miscela per 2/3 minuti ed ecco il vostro thè Rose Congou pronto!

L’odore sempre influenzato dalla rosa (sembra un rosa antico)….un colore nero scuro del thè (infatti è nero)…. e il sapore intenso e buono come i thè neri! Arracchito da un retrogusto di rosa, che addolcisce e toglie le note amare… quindi valorizza questo thè nero! Sicuramente la rosa non è così predominante, come succede in altri thè aromatizzati. Quindi la rosa aumenta il gusto e il valore di questo thè!

Questo thè è stato presentato da Vania Coveri all’inizio del suo corso di degustazione del thè! E’ un thè noto come thè dell’amicizia perchè veniva offerto all’arrivo degli ospiti per tradizione!

Vi consigliamo quindi di proporre questo thè quando avrete ospiti a casa o degli amici! Questo essendo il thè dell’amicizia è quello che farà per voi! Vania Coveri ci ha offerto proprio questo thè quando siamo arrivate al corso base di degustazione del thè… come simbolo di inizio di un’amicizia!

Altro consiglio: potete miscelere questo thè insieme al thè Lapsang Souchong! E’ sufficiente metter 50% di Rose Congou e 50% di Lapsang per fare un thè dai mille sapori e dalle mille sfaccetatture! il thè Lapsang Souchongè un thè cinese affumicato ideale per cucinare anche carni e risotti. Il gusto dell’affumicato è presente sia all’odore che al gusto… e unito al thpp Rose Congou si smorzerà l’affumicato e verrà fuori il gusto della rosa! Da provare!

Ecco  la scheda di questo thè delle CognaTHE’

Rose Congou


Marca: La Via del Tè
Confezione: sfuso
Tempo di infusione: 2-3 minuti
Colore: scuro
Tipo di thè: thè nero


I voti delle CognaTHE’:

Colore: 4/5 (1=poco intenso 5=intenso)
Gusto: 3/5
Dolcezza del gusto: 2/5 (1=per niente dolce 5=dolce)
Forza del gusto: 3/5 (1= per niente amaro 5=amaro)
Voto generale: 3/5

Speriamo di avervi dato qualche ottimo spunto per iniziare questa settimana,

ciao in dolcezza,
Fede&Giulia