Quando si parla di eucalipto si pensa all’Australia e ai fantastici koala che vivono sopra questi alberi anche a diversi metri da terra.

Il thè all’eucaplito, è stato preso da Giulia durante il suo viaggio di nozze, e più precisamente è stato comprato al negozio di souvenir dell’albergo nel parco di Uluru.

La confezione include 10 bustine di “australian Billy Tea”.

Il termine billy o billycan è entrato a far parte della lingua australiana. Con questo termine “billycan” si intendeva le grosse lattine come contenitori (i bauli) che una volta utilizzati e svuotati venivano usati come bollitore. Altra motivazione di questo termine, è quella che Billabong in aborigeno significa acqua. Billy Tea è inoltre anche una marca di thè molto diffusa in Australia.

Il thè che ha acquistato Giulia è appunto un thè nero dal colore molto intenso.

thè australiano in viaggio con cognaTHE' thè nero australiano thè nero all'eucalipto australianono

All’apertura delle bustine l’odore di eucalipto è molto presente, aiutato anche da alcune foglioline aggiunte tra una bustina e l’altra di questa pianta. L’idea di aggiungere delle foglie non è male, perchè sicuramente aumenta il sapore prodotto, ma volendo si può mettere in infusione con la bustina dei pezzettini di foglia.

Il colore come detto è molto intenso fin da subito, come da classico thè nero. Il sapore di eucalipto è presente anche se non così forte come ci si aspettava. E’ anche vero che un forte sapore di eucalipto forse avrebbe sciupato il gusto del thè nero… è comunque un sapore molto bilanciato.

Questo thè nero è sicuramente diverso da quelli che siamo soliti bere, e ci ha convinto molto! Sicuramente è stato un bel ricordo di un bellissimo viaggio!

Dall’Australia Giulia ha portato anche un thè nero classico, per la recensione cliccate qui.

Di seguito la scheda delle CognaTHE’ su questo thè:

Thè nero all’eucalipto


Marca: Billy Tea

Confezione: bustina monodose

Tempo di infusione: 2-3 minuti

Colore: molto scuro

Tipo di thè: thè nero all’eucalipto australiano


I voti di CognaTHE’:

Colore: 5/5 (1=poco intenso 5=intenso)

Gusto: 3/5

Dolcezza del gusto: 1/5 (1=per niente dolce 5=dolce)

Forza del gusto: 3/5 (1= per niente amaro 5=amaro)

Voto generale: 3/5

Molto presto continueremo il nostro viaggio per farvi scoprire altri thè di paesi lontani e vicini a noi!

Continuate a seguirci…

Fede&Giulia