Oggi ci dedichiamo ad una novità, vi presentiamo un fiore di thè verde.

All’inizio tutto il thè è racchiuso su stesso come una noce. Nella pratica i vari germogli del thè sono uniti insieme come a creare un mazzetto, e insieme a questi germogli viene legato anche il fiore. tè vengono legati insieme a mazzettoe si intravede un fiore… che chiaramente dovrà sbocciare!

fiore di thè verde Altair Tea muffin al thè verde jasmin gelsomino cioccolato bianco vaniglia federica brunini cognathe

Per far sbocciare il fiore è necessario metterlo in una teiera abbastanza grande in modo abbia tutto lo spazio necessario per fiorire, e versare dell’acqua calda sopra. Per sbocciare il fiore è necessario circa 10 minuti, però per far assumere tutto il gusto a questo thè è necessario aspettare in infusione almeno 30 minuti.

Il fiore di thè verde che recensiamo noi oggi è di AltariTea che ormai ci sta abiutando a prodotti molto particolari, ricercati e di ottima qualità. Trovate tutti i prodotti in vendita nello shop online a questo link: www.altairtea.eu
Ricordatevi che se farete un qualsiasi ordine su questo sito (di qualsiasi importo) entro il 31/08, potete utilizzare il codice COGNATHE. Riceverete in omaggio una confezione da 25g di thè nero al cioccolato!

Questo fiore lo abbiamo fatto sbocciare durante la nostra degustazione con gli amici (–> leggi qui il nostro racconto della degustazione).

fiore di thè verde Altair Tea muffin al thè verde jasmin gelsomino cioccolato bianco vaniglia federica brunini cognathe

Uno dei thè presentati durante la degustazione, è stato proprio questo fiore. I nostri amici non sapevano dell’esistenza di questo tipo di thè e quindi chiaramente sono stati molto sorpresi… come da una noce, si potesse assistere allo sbocciare di un fiore, e alla realizzazione di un thè verde. E il risultato a cui i nostri amici hanno assissitito è stato davvero bello!

Giudicate infatti voi la riuscita di questo fiore, come potete vedere da queste foto è sbocciato davvero molto bene, ed era anche molto bello.

Noi abbiamo fatto una sola infusione, in quanto il programma della degustazioni con gli amici era molto ferreo e il tempo era preciso! Però avevamo già provato un’altra volta a far sbocciare questo thè, e in quell’occasione abbiamo fatto due infusioni. Con i fiori di thè verde infatti è possibile andare a fare anche due o tre infusioni. La seconda infusione era ancora più delicata e dal sapore meno marcata, però altrettanto buona e curiosa, quindi decisamente da provare! Ricordiamo che la seconda infusione deve essere fatta subito dopo la prima. Nel caso consigliamo di bere una quantità minore di thè per ogni infusione.

Video del fiore di thè che sboccia

Siete curiosi di vedere come sboccia un fiore di thè? Non vi resta che andare nella nostra sezione video e guardare il fiore che sboccia!

Aspettiamo di sapere che cosa ne pensate del video e del fiore! 😉

Caratteristiche e sapore del fiore di thè verde

Dopo circa una mezz’oretta abbiamo assaggiato questo fiore di thè verde. Il sapore è davvero molto delicato e soave.

Nonostante sia un thè verde, non abbiamo trovato in questo thè il sapore più erbaceo e di campo dei classici thè verdi. Invece il gusto e il sapore di questo fiore di thè verde è semplice, leggero, fresco e…. molto buono! E’ infatti un sapore molto ricercato, molto gustoso e molto femminile. Un thè verde sicuramente di ottima qualità! Anche i nostri amici sono stati molto colpiti da questo sapore e dal fiore di thè verde in generale! 🙂

A noi questo thè è piaciuto molto perchè ha noti dolci e non forti….ma essendo un thè verde ha un sapore importante e delicato!

Abbinamento del fiore di thè verde con muffin al thè al gelsomino, vaniglia e cioccolato

fiore di thè verde Altair Tea muffin al thè verde jasmin gelsomino cioccolato bianco vaniglia federica brunini cognathe

Durante la degustazione abbiamo abbinato questo fiore di thè verde a dei muffin al thè verde al gelsomino, il famoso thè Jasmin. Altri ingredienti di questi muffin sono vaniglia e cioccolato bianco.La ricetta di questi speciali muffin di Azalèe al cioccolato bianco, con thè al gelsomino e vaniglia, è di Federica Brunini. Abbiamo ripreso la ricetta dal suo libro “Le Ricet-tè – Gustosi menù a base di tè“. Per scoprire gli ingredienti e i passaggi cliccate qui!

Di seguito la scheda nel dettaglio delle CognaTHE’:

Fiore di thè verde


Marca: AltairTea
Confezione: fiore di thè
Tempo di infusione: 2-3 minuti per l’infusione,
ma circa 30 minuti per far sbocciare il fiore
Colore: giallo chiaro
Tipo di thè: verde


I voti delle CognaTHE’:

Colore: 2/5 (1=poco intenso 5=intenso)
Gusto: 4/5
Dolcezza del gusto: 3/5 (1=per niente dolce 5=dolce)
Forza del gusto: 2/5 (1= per niente amaro 5=amaro)
Voto generale: 5/5

Siamo curiose di sapere da voi, se avete mai provato dei fiori di thè…. avete qualche esperienza in merito? che ne pensate?

ciao in dolcezza,
Fede&Giulia