Il thè verde al gelsomino Special Jasmine è un thè verde molto comune e bevuto molto spesso. Il the che vi presentiamo oggi è di La Via del tè Firenze e si chiama Special Jasmine.

Ha un gusto molto delicato che potremmo definire elegante, pregiato e raffinato.
Un mix ottimo che unisce il gusto più marino del thè verde, alla delicatezza del gelsomino!
E’ proprio l’odore del gelsomino, presente più che altro nelle foglie appena bagnate, che vi accompagnerà mentre vi gusterete questo buonissimo thè verde!
Il colore come potete vedere dalla foto è un colore giallo intenso scuro.
thè verde al gelsomino, Special Jasmine, la via del tè, firenze, thè, infusi, ricette, congnathe
Questo thè verde al gelsomino Jasmine si abbina molto bene ai cibi piccanti e ai dolci al cucchiaio. Noi abbiamo deciso di abbinarlo al dolce cheese cake, che anche se non è un dolce al cucchiaio, si sposa molto bene con questa delizia che ha tra i suoi ingredienti il formaggio come la ricotta e il philadelphia.
Oggi vi proponiamo la versione cotta di questo dolce, clicca qui per la ricetta
Questo thè verde ci è stato presentato al corso di degustazione base del thè tenuto da Vania Coveri (la trovate su Facebook alla pagina Tea Teller-Raccontare il Tè) alla Società Toscana di Orticultura di Firenze.  Durante il corso abbiamo degustato questo thè e ci sono stati spiegati da Vania alcuni aneddoti e curiosità legate alla sua storia, oltre al procedimento di realizzazione. Durante la degustazione del thè, abbiamo cercato di percepire e di condividere tutte le sensazioni provate e gli odori perpeciti dalle foglie del thè sia prima dell’infusione che dopo, e chiaramente anche durante l’assaggio. E’ importante cercare di tirare fuori queste sensazioni,  perchè è il modo per imparare ad essere critici su tipologie di thè simili ma in realtà molto diverse tra di loro.
Questo thè verde al gelsomino Special Jasmine, rispetto agli altri thè verdi, è risultato essere molto femminile, seducente ed elegante… un thè tutto da scoprire, in cui l’odore e il sapore di bosco e marino che hanno in genere i thè verdi si va a mescolare con il gelsomino, creando un mix unico!
Di seguito la scheda del blog CognaTHE’:
Thè verde al gelsomino Special Jasmine


Marca: La Via del Te’

Confezione: thè sfuso

Tempo di infusione: 3 minuti

Colore: giallo intenso

Tipo di thè: thè verde


I voti delle CognaTHE’:

Colore: 3/5 (1=bianco 5=nero)

Gusto: 4/5

Dolcezza del gusto: 3/5 (1= per niente dolce; 5= dolce)

Forza del gusto: 2/5 (1= per niente amaro; 5= amaro)

Voto generale: 4/5

Voi avete mai provato un thè verde al gelsomino? che ne pensate?
Un saluto in dolcezza,
Fede&Giulia